Quantcast
Channel: PC o non PC questo è il problema
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Dropbox

$
0
0

Un altro servizio di cloud molto utile, forse il primo nel suo genere, o quantomeno uno dei primi. Personalmente lo uso da 2 anni tondi tondi, e da allora ne sono nati diversi simili a questo (di cui parlerò in post a loro dedicati).

Dropbox nasce non tanto per archiviare dati online, quanto per sincronizzare gli stessi dati tra pc diversi dove è installato l’apposito client. Sostanzialmente funziona così:

vi iscrivete, o andando per conto vostro sul sito, o perchè qualcuno vi ha invitato (regalando a quella persona 250mb di ulteriore spazio nel suo ‘box’, ma questo ve lo spiego tra un po’); a questo pungo avete i vostri 2gb di spazio (se avete fatto un account free.
Poi installate il vostro client sul vostro portatile (per esempio) e sul vostro pc di lavoro e avrete dunque sui vostri pc una nuova cartella, che se non avete personalizzato con un nome a voi congeniale, si chiamerà MyDropbox; a questo punto tutto quello che mettete in questa cartella verrà automaticamente caricato (se siete connessi a internet) sul vostro account dropbox, e tutti gli altri pc su cui avete installato il client, quando si connetteranno a internet scaricheranno o aggiorneranno i file presenti in questa cartella.

Un po’ come avere dei documenti importanti su una pennetta usb sempre a disposizione, sempre su ogni vostra postazione. Se poi andate su una nuova postazione dove non avet eil client installato o non volete installarlo perchè magari è un pc di un internet point (per esempio), avrete sempre la possibilità di vedere e scaricare i vostri file direttamente dal sito web di Dropbox.

Ovviamente è tutto in piena sicurezza, come pubblicizzano sul loro sito:

  • Dropbox keeps a one-month history of your work.
    uno storico dei vostri documenti fino a 1 mese
  • Any changes can be undone, and files can be undeleted.
    se per sbaglio cambiate o cancellate un file potete recuperarlo … beh a patto di accorgersene per tempo
  • Secure Sockets Layer (SSL) and AES-256 bit encryption.
    dati sicuri e criptati

Lo spazio Free come detto inizialmente è di 2gb e può aumentare fino a 8gb, questo spazio può essere aumentato invitando i vostri amici, per ogni amico che si installa il client e si iscrive avrete a disposizione 250mb in più (io attualmente sono arrivato a 4,25gb).
Se volete iscrivervi facendomi un piccolo omaggio di 250mb potete usare questo link, beh ne approfitto :)

 

Approfondimenti

Le funzioni di DropBox non si limitano a quelle descritte, potete usare il servizio anche per condividere dei file con dei vostri amici (per esempio le foto delle vacanze), per condividere un file con qualcunaltro potete metterlo nella cartella predefinita public (non so se c’è modo di creare una cartella e renderla pubblica, ma non mi sembra ci sia), poi cliccando con il tasto destro sul file che volete condividere nel menù che vi appare avrete dropbox -> copy public link.
A questo punto potete inviare il link tramite mail a chiunque volete.

Altra funzione molto comoda è la possibilità di condividere una qualsiasi cartella con un altro utente Dropbox. A quel punto quella cartella verrà copiata anche nella sua cartella Dropbox e lui potrà aggiornare, rimuovere, copiare file da li così come voi che avete creato la cartella.

 

Scheda riassuntiva
Sito Web: https://www.dropbox.com/
Spazio Disco: Free 2gb (up to 8Gb) / Pagamento 50GB – 100Gb – 1Tb in team
Servizio: Free / Pagamento
Piattaforme Disponibili: Web e Client (windows, Mac e Linux)
Mobile: Android – Blackberry – Iphone – Ipad
Link per iscriversi dicendo che vi mando io :) : cliccate qui



Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles